Crovetti Claudio Serramenti
chi siamoprodottinovitÓcertificazionigallerynormativedove siamocontatti

 PRODOTTI->  FRANGISOLE


FRANGISOLE IN ALLUMINIO

Il Frangisole è un sistema d’oscuramento che può essere applicato ad edifici nuovi e già esistenti, dotati di facciata continua a montanti e traversi, con cartellina in vista o strutturale, con solo vetro, o ad edifici con facciata tradizionale in muratura. Il tema principale del progetto è la ricerca di una soluzione ottima che assicuri un microclima confortevole all’interno dell’edificio. Ciò avviene ottimizzando lo sfruttamento dell’energia solare, in modo da ridurre al minimo il consumo energetico, soddisfacendo nello stesso tempo, le esigenze sia di luce diurna sia di contatto visivo con il mondo esterno. Durante la progettazione del sistema sono stati studiati i principali fenomeni riguardanti il soleggiamento (posizione del sole, intensità, natura della radiazione solare) e il comportamento dell’ involucro. Le lamelle frangisole, opportunamente installate, riescono a trattenere circa l’80% del calore dei raggi solari consentendo, quindi, di ridurre fino al 30% il consumo degli impianti di climatizzazione. Il frangisole fisso ed orientabile è stato studiato per garantire condizioni ideali in ogni ambiente: lascia filtrare la luce desiderata ed aiuta a regolare piacevolmente la temperatura all’interno dell’edificio, in qualsiasi momento della giornata. Nella fase progettuale si è cercato di realizzare un sistema che grazie ad un’ampia varietà di profilati e accessori potesse adattarsi alle più diverse esigenze di fissaggio e tipo di oscuramento. La sua modularità, inoltre, fa si che tale sistema possa essere continuamente aggiornato, senza però sconvolgersi completamente (ad esempio disegnando nuove lamelle o nuove staffe di fissaggio). Le lamelle della serie Frangisole, sono in alluminio estruso, con un ampia gamma di linee estetiche e una considerevole libertà di design e colori. la gamma delle lamelle frangisole comprende:

  • Lamelle a forma ellittica da 100 mm, 150 mm,225 mm,300 mm e 450 mm;
  • Lamelle con l’ eleganza della linea sottile a profilo semplice, leggermente curvo da 300mm;
  • Soluzione che consente l’applicazione di lamiera o profilati microforati;
  • Soluzione che consente l’applicazione di vetro. Una nuova dimensione della protezione solare in quanto non ostacola la visibilità ed offre un contatto libero con il mondo esterno integrando tutti i vantaggi delle vetrature a controllo solare, arricchita dalla possibilità d’incorporare cellule fotovoltaiche e contribuire inoltre al risparmio energetico.

L’intera struttura è collaudata per sopportare la pressione del vento fino a 160 chilometri orari. Le lamelle sono orientate da comandi di vari tipi: manuali a frizione, a distanza con comandi meccanici o elettrici, a dispositivo elettronico (domotica). In un futuro ormai prossimo, la protezione solare sarà sempre più, una delle componenti principali nella progettazione degli spazi abitativi e di lavoro. L’obiettivo finale, infatti, è quello di utilizzare in modo sempre più ottimale ed intelligente le risorse garantendo un comfort elevato per ogni standard di riferimento.